Homebrew Beer - Birra Artigianale



Inizia anche per me l'avventura della birra artigianale.
Utilizzerò questa pagina come una sorta di diario, per condividere i risultati raggiunti e tenere memoria delle birre fatte, delle modifiche apportate, del metodo utilizzato ecc.
Gli strumenti e le tecniche impiegate sono quelle di base, che prevedono l'utilizzo di malti preparati ma che lasciano comunque spazio alla sperimentazione. L'idea iniziale è quella di tentare tutte le sperimentazioni che offrono i preparati per poi, in caso di necessità di andare oltre, procedere con preparazioni più complesse.

1 birra: Lager (con malto Coopers).
Risultato: birra con un gradevole retrogusto amaro; schiuma consistente, corpo leggero ma profumato. Lieve sapore di lievito che stona un poco con il risultato finale. Retrogusto con una giusta punta di amaro. Per la fermentazione è stato utilizzato normale zucchero bianco (1 kg).

2 birra: Canadian Blonde (con malto Coopers).
Risultato: birra davvero gradevole e dissetante, molto adatta ai mesi estivi. Nessun retrogusto di lievito, corpo leggero ma allo stesso tempo ben delineato. Consigliata. Per la fermentazione è stato utilizzato normale zucchero bianco (1 kg).

3 birra: Wheat (con malto Coopers).
Risultato: forse a causa di un errore nel dosaggio (troppa acqua?) si è ottenuta una birra dal corpo quasi inesistente e dal sapore leggero. Dissetante, ma certo le aspettative erano maggiori. Per la fermentazione è stato utilizzato normale zucchero bianco (1 kg).

4 birra: English Bitter (con malto Coopers)
Prima birra prodotta sostituendo al normale zucchero il preparato Beer Enhancer 1, che dovrebbe conferire al risultato finale un corpo migliore e uno spettro aromatico maggiore. A causa di un problema in fase di produzione non è stato possibile assaggiarla..

5 birra: English Bitter (con malto Coopers)
Stessa birra del punto 4 ma preparata con il preparato Beer Enhancer 2; birra rossa dall'aspetto gioviale, gradevole nei mesi estivi, leggera, retrogusto amaro non eccessivo. Necessita di un lungo tempo di seconda fermentazione.

6 Sidro (Coopers)
A fianco della produzione di birra ho voluto sperimentare la produzione di sidro, il cui preparato Coopers l'ho solamente trovato online a un prezzo leggermente più alto dei malti preparati per la birra. Si sta sperimentando la versione frizzante e secca. Si prospetta un lungo periodo di maturazione in bottiglia, ai fini di eliminare ogni tipo di deposito (per contrastare l'aroma di lievito).

Idee per sviluppi futuri: utilizzare lieviti specifici per il tipo di birra; utilizzare il malto per la fermentazione; provare ad introdurre il miele a fianco di altro materiale fermentabile; provare una stout; utilizzare tecniche di abbattimento dei residui di lievito, al fine di migliorare l'aroma complessivo finale; preparazione del kit all grain (Baladin Amber) regalatomi dal Loggione.